Calendario 2005 Anziani Fara Novarese

“Penso alla mia condizione di anziano e mi rendo conto del piacere che provo a stare a casa mia e di essere aiutato in casa, nel luogo dove sono sempre stato, dove potrei girare a occhi chiusi. La mia casa è il luogo della mia vita.”
da: Norberto Bobbio e Maurizio Viroli, Dialogo intorno alla Repubblica.

Gli anziani sono l’anima, la memoria e la coscienza di un paese. L’amministrazione comunale ha voluto ricordare gli anziani di Fara Novarese dedicando loro un calendario che accompagnerà la nostra comunità per tutto l’anno 2005.
A rappresentarli sono state scelte le dodici persone più anziane residenti a Fara, una per ciascun mese. Tre uomini e nove donne. La più giovane ha quasi novantun anni, la più anziana oltre centotre! Siamo andati a trovarli, abbiamo parlato con loro, li abbiamo ascoltati e scattato loro qualche fotografia.
In questa realizzazione ci abbiamo messo tutta la nostra passione ed il nostro impegno nella speranza di fare cosa gradita ai nostri concittadini.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno voluto aiutare, innanzi tutto i protagonisti e le loro famiglie. Li ringraziamo per essersi prestati con entusiasmo ad assecondare questo nostro progetto e per averci trasmesso rinnovate emozioni.

Il calendario è stato distribuito gratuitamente presso il municipio di Fara Novarese.

Dimensioni: cm 32×68 su carta patinata lucida da 150g/m2
Fotografia: Massimo Mormile;
Progetto grafico: Massimo Mormile;
Supporto: Teresia Volpi Spagnolini;
Stampa: Italgrafica S.n.c. – Novara.

Rassegna stampa

Questo progetto è stato una fonte di arricchimento interiore e di gradissima soddisfazione. Il confronto con le persone anziane è stato toccante ed indimenticabile.