Un logo approssimativo ti creerà problemi.

L’ideazione di un logotipo è un’operazione delicata: si tratta del marchio di fabbrica di un’azienda, di un’associazione o di un libero professionista.

Mai il mercato è stato vario e mutevole come negli ultimi anni: proprio per questo il cliente ha bisogno di un punto di riferimento nel quale identificarsi. Un logotipo ben confezionato dev’essere in grado di veicolare i seguenti messaggi:

  • Immediatezza
  • Solidità
  • Unicità

Indipendentemente dallo stile adottato, non bisogna sottovalutare le caratteristiche tecniche: i colori e tutti gli elementi devono formare un risultato gradevole, equilibrato e riconoscibile, in linea con la personalità dell’azienda rappresentata.

Cementare la propria presenza sul mercato è un’operazione a lungo termine. Molto spesso mi imbatto in loghi “fatti in casa” poco efficaci e approssimativi: non solo non rendono giustizia all’azienda ma, a parità di prodotto, la fanno apparire meno appetibile della concorrenza.

 

Logotipo Iseni
Logotipo Bar Roma
Logotipo Camera Penale di Novara
Logotipo Farmacia Turri
Logotipo Festival Nazionale Canzone Da Ballo
Logotipo Horse Dream
Logotipo Il Colore dell Ombra
Logotipo Lo Scarabocchio
Logotipo Taverna Asio Otus
Logotipo Itaka